Identificazione di sottotipi di cellule dendritiche come chiave per l’induzione di tolleranza al FVIII nell’emofilia A

  • 3.5 Anni 2017/2021
  • 223.000€ Totale Fondi
L'emofilia A è un disturbo ereditario causato dalla mancanza di un fattore della coagulazione, il fattore VIII (FVIII). La disponibilità di farmaci contenenti FVIII ha contribuito notevolmente a migliorare la qualità della vita dei pazienti emofilici negli ultimi venti anni.Tuttavia, una delle complicanze cliniche più severe per le persone con emofilia, che rende inefficace la terapia sostitutiva, rimane lo sviluppo di anticorpi neutralizzanti contro il FVIII. Pertanto, c’è un’urgente necessità di terapie più innovative che invertano il corso di questa condizione, ripristinando o aumentando la tolleranza immunitaria al FVIII. Precedenti studi del nostro team di ricerca hanno rivelato che la presenza di anticorpi anti-FVIII in pazienti con grave emofilia A è associata alla mancata attivazione di una proteina immunoregolatoria, implicata nella degradazione dell'amminoacido triptofano. Specifiche cellule del nostro organismo, conosciute con il nome di cellule dendritiche (DC), partecipano attivamente nel mantenimento della tolleranza immunitaria. In questo progetto intendiamo testare sperimentalmente l'ipotesi che specifici sottotipi di DC, producenti derivati del triptofano, possano essere necessarie per mantenere o attivare la tolleranza al FVIII. Intendiamo raggiungere il nostro obiettivo con un approccio molto innovativo, mai realizzato in studi nell’emofilia, consistente nel somministrare FVIII, in modelli animali di emofilia A, ma ingegnerizzati in modo da essere difettivi in specifici sottotipi di DC. Ci aspettiamo di identificare distinti sottotipi di DC, caratterizzate da uno specifico programma genetico, potenzialmente difettoso nel paziente emofilico con inibitori, necessario per promuovere la tolleranza al FVIII. Inoltre, questi studi chiariranno il ruolo delle DC nella tolleranza al FVIII in vivo e contribuiranno in modo significativo allo sviluppo di nuove terapie per il trattamento di inibitori del FVIII nei pazienti con emofilia A.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.