Identificazione di nuovi target farmacologici e di potenziali farmaci per l’atrofia muscolare spinale utilizzando un modello di neurodegenerazione in C. elegans

  • 3.9 Anni 2017/2021
  • 211.500€ Totale Fondi
L'atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia caratterizzata dalla progressiva degenerazione delle cellule nervose, paralisi e conseguente morte dei pazienti. In base all'età di insorgenza ed alla disabilità motoria la SMA può essere clinicamente suddivisa in diversi tipologie, di cui le principali sono: una grave (I), una intermedia (II) ed una relativamente più lieve (III). Sono state inoltre descritte una forma estremamente più grave, fatale durante la gestazione (tipo 0) ed una forma meno grave, il tipo IV, che si manifesta da adulti, con lieve debolezza muscolare. La SMA è una delle cause più comuni di mortalità infantile ed è dovuta alla mancanza di Smn1, un gene ampiamente studiato, ma il cui nesso con la morte cellulare è ancora ignoto, motivo per cui possibili cure per la malattia sono ancora in fase sperimentale. L'identificazione di geni che interagiscano con Smn1 può fornire nuovi bersagli per la terapia, ma questo è richiesta una conoscenza dettagliata della funzione svolta da Smn1. Noi proponiamo l'uso di un piccolo invertebrato, il verme nematode C. elegans, come modello pre-clinico per identificare rapidamente nuovi geni coinvolti nell’azione di Smn1 e, quindi nuove possibili terapie. C. elegans rappresenta un sistema utile ed a basso costo per studiare i danni causati dalla perdita di Smn1, direttamente a livello di organismo intero, con molti vantaggi sperimentali per una veloce scoperta di nuovi farmaci, con la peculiarità di poter visualizzare le cellule nervose in animali vivi. C.elegans è già stato utilizzato per l'identificazione di farmaci che ripristinano alcune funzionalità dovute a difetti correlati alla SMA. Utilizzando una versione perfezionata di questo modello abbiamo dimostrato che l'acido valproico, un farmaco utilizzato in studi clinici per i pazienti SMA, previene la morte delle cellule nervose. Questi risultati forniscono una forte evidenza del fatto che il modello sviluppato è utile ed unico per studiare la SMA. Usando manipolazioni genetiche, trattamenti farmacologici e analisi fenotipiche vogliamo identificare i modificatori genetici e chimici della funzione di Smn1, concentrandoci sulla prevenzione della morte delle cellule nervose. I dati ottenuti in C. elegans saranno immediatamente verificati in un modello di topo, per valutare l'efficacia dell'approccio proposto e validare questa nuova strategia terapeutica volta a recuperare Smn1 e prevenire la morte delle cellule nervose.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.