Identificazione di nuovi approcci terapeutici per il trattamento delle malformazioni ossee nelle malattie da accumulo lisosomiale

  • 6.5 Anni 2012/2019
  • 324.474€ Totale Fondi
Le malattie da accumulo lisosomiale (LSD) sono malattie ereditarie con frequenza di 1/5000 nati. Le LSD sviluppano progressivamente e, a seconda del particolare tipo di malattia, i sintomi possono essere di varia intensità, e colpire diversi tessuti e organi, compreso cervello e lo scheletro. In circa il 50% delle forme di LSD lo loro scheletro è uno degli organo più colpiti. Il lisosoma è il "centro di riciclaggio" di ogni cellula, in cui il materiale indesiderato è degradato in prodotti semplici che la cellula riutilizza in processi biosintetici. Questa funzione degradativa è ottenuta attraverso l'azione concertata di enzimi deputati alla degradazione graduale dei substrati. Pertanto, le cellule dei pazienti colpiti da LSD sono caratterizzate da un accumulo di materiale, causato da difetti degradazione lisosomiale. Non ci sono cure efficaci per LSD, in particolare per l'aspetto neurologico e le anomalie ossee. Attualmente l'unica terapia per il trattamento di LSD è la "terapia di sostituzione enzimatica, ERT". L'enzima che manca nel corpo viene introdotta nel flusso sanguigno ed è catturato dalle cellule che possono quindi iniziare a degradare la sostanza accumulata. Tuttavia le cellule che compongono lo scheletro non assorbono efficientemente l'enzima, e quindi lo scheletro non rispondono alla terapia. In questo progetto ci proponiamo di fornire strategie alternative per la cura dello scheletro nelle malattie lisosomiali. Questo progetto attraverso studi in vivo mira a dimostrare l'esistenza di approcci alternativi di "pulizia" cellulare per promuovere il trattamento delle LSD.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.