Funzione, localizzazione e fisiopatologia di SLC45A1, un presunto trasportatore del glucosio coinvolto in forme di epilessia e disabilità intellettiva

  • 2 Anni 2023/2025
  • 165.500€ Totale Fondi

Questo progetto è stato finanziato grazie al Bando Congiunto Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon 2022  

 

Nonostante costituisca solo il 2,5% della massa corporea, il cervello umano consuma circa il 20% dell’energia richiesta per il funzionamento dell’intero organismo. Il glucosio rappresenta la principale sorgente di energia a livello cerebrale, tuttavia, essendo una molecola polare (ossia dotata di parziale carica elettrica), deve servirsi di proteine specializzate chiamate trasportatori per riuscire ad attraversare la barriera ematoencefalica, che separa il flusso sanguigno dal tessuto cerebrale, e quindi entrare nei neuroni. La maggior parte dei trasportatori del glucosio è stata ben caratterizzata, mentre si sa poco su un presunto trasportatore del glucosio presente nei neuroni e prodotto dal gene SLC45A1. Il gene è stato isolato e parzialmente caratterizzato nel 2002, ma solo nel 2017 sono stati individuati pazienti di due famiglie consanguinee che mostravano mutazioni nel gene SLC45A1 ed erano affetti da disabilità intellettiva, epilessia, e disturbi psichiatrici. Con questo progetto ci proponiamo di acquisire nuove conoscenze su SLC45A1. Per raggiungere questo obiettivo ci serviremo di vari approcci sperimentali. In primo luogo, ne studieremo le proprietà fisiologiche e la capacità di trasportare glucosio mediante test funzionali in vitro, avvalendoci di adeguati sistemi cellulari. Quindi indagheremo l'impatto funzionale delle varianti del gene SLC45A1, individuate in pazienti e riportate nel database ClinVar, per valutare se queste varianti abbiano un ruolo nell’insorgenza della malattia. In parallelo, verificheremo la presenza di SLC45A1 nei vari distretti encefalici, e studieremo la sua funzione fisiopatologica servendoci di neuroni isolati da topi nei quali il gene SLC45A1 è stato inattivato. Ci aspettiamo di progredire in modo significativo nella conoscenza del presunto trasportatore SLC45A1 e siamo fiduciosi che i nostri risultati contribuiranno ad ampliare le conoscenze sul metabolismo cerebrale in condizioni fisiologiche o patologiche.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.