Folding e trasporto delle proteine all’interfaccia fra Reticolo Endoplasmico e Golgi: ruolo nella patogenesi di F5F8D e di altre malattie

  • 3 Anni 2006/2009
  • 252.800€ Totale Fondi
Il nostro corpo è composto da miliardi e miliardi di cellule, che devono lavorare in perfetta sintonia. Questo è possibile grazie ad un continuo scambio di informazioni, mediato dalla secrezione di certe proteine (ormoni, citochine, anticorpi). I messaggi così inviati vengono decifrati dai corrispondenti recettori (speciali proteine esposte sulla superficie esterna delle cellule): ogni messaggero viene riconosciuto da un recettore specifico, così come una chiave apre una sola serratura. Chiave e serratura devono essere perfettamente costruite: l’apertura della porta sbagliata, o la mancata apertura di quella corretta, implica generalmente, per il nostro organismo, lo sviluppo di una malattia. E’ necessaria quindi, da parte delle cellule, un’estrema precisione nella catena di produzione di chiavi e serrature molecolari (proteine secretorie e recettori). Non sorprende pertanto che le nostre cellule spendano moltissima energia nel riconoscere e distruggere le proteine difettose. Al tempo stesso, le proteine ben costruite devono essere secrete presto e bene! Si pensi ad esempio alla necessità di produrre anticorpi quando siamo malati. Stiamo cominciando a capire i meccanismi molecolari che garantiscono precisione ed efficienza nella fabbrica delle proteine. Tali informazioni sono fondamentali per la comprensione di alcune malattie genetiche, e possono essere tradotte in migliori o nuove strategie di cura. Il nostro progetto analizza i meccanismi utilizzati dalle cellule per costruire, ispezionare e trasportare proteine secretorie. Una rara forma di emofilia è causata da difetti in questi meccanismi. Per poter curare questa e altre malattie genetiche causate da problemi simili, è necessaria una conoscenza dettagliata dei componenti e dei meccanismi cellulari che regolano la produzione delle proteine. Solo conoscendone i componenti e il funzionamento, saremo in grado di agire sulla fabbrica delle proteine e disegnare le migliori strategie di cura.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.