Efficacia della terapia con chaperones farmacologici in associazione con la terapia enzimatica sostitutiva in pazienti affetti da m. di Pompe

  • 1 Anni 2011/2012
  • 260.000€ Totale Fondi
La malattia di Pompe (MP) è una miopatia metabolica, causata dal deficit dell’enzima lisosomale alfa-glucosidasi acida (GAA). La manifestazioni cliniche della malattia consistono in una severa cardiomiopatia ed una progressiva debolezza muscolare. Attualmente è disponibile una terapia enzimatica sostitutiva (ERT) basata su periodiche somministrazioni endovenose di GAA umana ricombinante. Tuttavia, nonostante sia stata dimostrata l’efficacia della ERT sul coinvolgimento cardiaco e sulla funzione muscolare in alcuni pazienti, sono evidenti alcuni limiti. In particolare, la correzione del difetto enzimatico e della funzione nel muscolo scheletrico è insufficiente in numerosi pazienti. Proponiamo l’uso combinato di un nuovo approccio terapeutico, la terapia di stimolazione enzimatica (EET) con chaperones farmacologici, e la ERT. Abbiamo recentemente dimostrato il razionale di quest’approccio in studi in collaborazione con il TIGEM. In questo studio proponiamo di trattare pazienti affetti da MP, seguiti in quattro centri italiani coinvolti nella cura di pazienti affetti da malattie metaboliche, con una combinazione di ERT e NB-DNJ (Miglustat, Zavesca), una piccola molecola chaperone, già approvata per uso clinico per una differente indicazione. Ci proponiamo di valutare se la combinazione di questi approcci può aumentare l’efficacia della ERT. Questo studio potrà fornire la prova di principio che approcci terapeutici combinati sono più efficaci ne correggere il deficit enzimatico in una malattia genetica invalidante coma la MP. Inoltre questo modello potrà essere esteso ad altre malattie da accumulo lisosomiale, in cui la ERT disponibile, ma ha efficacia limitata.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.