Efficacia clinica della ventilazione non invasiva e del Modafinil sulla eccessiva sonnolenza diurna: studio multicentrico, randomizzato, in doppio-cieco, placebo-controllato nella Distrofia Miotonica di Tipo 1 (DM1)

  • 2.5 Anni 2016/2019
  • 341.104€ Totale Fondi
L’Eccessiva Sonnolenza Diurna (EDS) è tra i sintomi più comuni nella Distrofia Miotonica di tipo 1 (DM1), la più frequente distrofia muscolare dell’età adulta. La EDS è prevalentemente di origine centrale nella DM1, ma almeno in parte si correla a sintomi tipici della insufficienza respiratoria cronica, che possono essere corretti dalla ventilazione non invasiva (NIV). Il Modafinil, si è mostrato efficace nel ridurre la EDS in alcuni pazienti con DM1, ma i dati sono limitati e non vi è ancora alcun consenso sul suo utilizzo nella DM1. Questo progetto riguarda quindi uno studio multicentrico, randomizzato, placebo-controllato per verificare l’efficacia della NIV e del Modafinil sulla EDS nei pazienti con DM1. L’obiettivo primario sarà quello di quantificare la riduzione della EDS con il test “Maintenance of Wakefulness”. Gli obiettivi secondari saranno quelli di valutare la soggettiva riduzione della EDS, il mantenimento della funzione respiratoria, il miglioramento delle performance cognitive, motorie, della percezione di fatica, della qualità di vita e della aderenza alla NIV. Cento pazienti provenienti da NEMO (Milano) e dall’Unità Neuromuscolare di Tor Vergata (Roma) verranno sottoposti al test Multiple Sleep Latency per identificare coloro con EDS e verranno sottoposti alle valutazioni respiratorie per determinare anche eventuale indicazione alla NIV. Il reclutamento durerà 1 anno. Ottanta pazienti consecutivi con EDS saranno eleggibili per lo studio e verranno inseriti in maniera randomizzata nel gruppo con Modafinil o con placebo; i pazienti che hanno anche indicazione alla NIV la manterranno per tutta la durata dello studio. Gli accertamenti respiratori e la quantificazione della EDS avverranno a 3 ed a 6 mesi. La qualità della vita e le performance cognitive verranno valutate prima della randomizzazione ed al termine di ogni periodo di studio, a 3 e 6 mesi. La raccolta ed analisi dei dati avverrà nel secondo anno.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.