Definizione del trascrittoma del gene distrofina e modulazione di mutazioni mediante oligonucleotidi antisenso allo scopo di indurre exon skipping

  • 3 Anni 2005/2008
  • 204.000€ Totale Fondi
Mutazioni del gene distrofina causano un gruppo di patologie, le distrofinopatie, che colpiscono il muscolo scheletrico e cardiaco. Il gene distrofina ha una regolazione complessa e lo splicing svolge un ruolo primario nella modulazione del fenotipo clinico. Inoltre è atteso che sequenze regolative localizzate nelle estese regioni introniche (non-codificanti) del gene abbiano un ruolo funzionale e siano coinvolte nella patogenesi delle distrofinopatie. Recentemente, studi in vitro ed in modelli animali hanno dimostrato la possibilità di ripristinare la sintesi di distrofina inducendo eventi di splicing favorevoli mediante l’utilizzo di molecole di RNA antisenso. Il progetto si avvale di un’ampia serie di pazienti con distrofinopatia e si propone di: 1) Caratterizzare estensivamente le sequenze introniche trascritte del gene distrofina (RNA non-codificanti-ncRNA), valutarne le caratteristiche strutturali ed indagare la presenza di motivi regolativi. Tali ncRNA potenzialmente funzionali verranno indagati per il profilo di espressione e per la presenza di mutazioni, in pazienti selezionati. Tale approccio ha la finalità di ampliare da un lato il numero di pazienti con distrofinopatia di cui sia nota la mutazione causativa e dall’altro le sequenze geniche possibile bersaglio di approcci terapeutici. 2) Modulare il processo di splicing mediante RNA antisenso in cellule stabilizzate da tessuti di pazienti (cellule muscolari o della cute indotte a differenziare in senso miogenico). Tale approccio verrà utilizzato per specifiche mutazioni causa di fenotipo clinico severo che possono essere indotte ad un comportamento di splicing più favorevole ed associato ad un fenotipo cellulare più lieve. Inoltre ci proponiamo di testare l’efficacia di nuovi sistemi per veicolare le molecole RNA antisenso all’interno delle cellule bersaglio. Tali sistemi si basano sull’utilizzo di nanosfere polimeriche proposte per la somministrazione di sostanze a scopo vaccinale.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.