Deficit di GLUT1: nuove strategie terapeutiche per incrementare il trasporto di glucosio attraverso la Barriera-Emato-Encefalica (BEE)

  • 1.5 Anni 2020/2021
  • 50.000€ Totale Fondi

Questo progetto è stato finanziato grazie al Bando Seed Grant 2019 dall’Associazione Italiana GLUT1.

 

Nel cervello dei mammiferi, il glucosio è la fonte principale di energia. Tuttavia il glucosio possiede una sola via di accesso al cervello, il trasportatore Glut1, presente nell’endotelio dei capillari cerebrali. Le cellule endoteliali cerebrali formano la Barriera-Emato-Encefalica (BEE) che protegge il cervello dall’ambiente periferico in continuo cambiamento. La BEE permette il passaggio di molecole dal plasma al cervello esclusivamente attraverso le cellule e mediante specifici trasportatori. Gli spazi extracellulari tra le cellule endoteliali sono invece sigillati da giunzioni serrate. Mutazioni nel gene codificante Glut1 rendono insufficiente il trasporto di glucosio e causano una malattia neurologica cronica con crisi epilettiche, anomalie del movimento e disturbi cognitivi. I trattamenti disponibili sono largamente inefficaci e, pertanto, è urgente identificare nuove efficaci terapie. Il nostro obiettivo principale prevede di sviluppare nuovi strumenti molecolari per incrementare il trasporto di glucosio attraverso la BEE mediante due strategie complementari: (i) stimoleremo la sintesi di Glut1 attivando la traduzione proteica dell’allele sano del gene Glut1 utilizzando RNA non-codificanti; (ii) indurremo la permeabilizzazione della BEE utilizzando specifici peptidi inibenti le giunzioni serrate per aprire gli spazi tra le cellule endoteliali e lasciare diffondere il glucosio nel cervello. Per saggiare queste molecole innovative svilupperemo un modello di BEE che ricrea in vitro il deficit di Glut1 utilizzando cellule endoteliali cerebrali derivate da cellule pluripotenti indotte di pazienti. Attraverso questo progetto ci attendiamo di verificare le potenzialità di queste nuove strategie di ripristinare in vitro il deficit di Glut1, quale primo passo per esaminare la loro efficacia in vivo.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.