Controllo selettivo della risposta al danno del DNA ai telomeri come approccio terapeutico innovativo per la discheratosi congenita

  • 2 Anni 2023/2025
  • 239.800€ Totale Fondi

La discheratosi congenita (DC) è una malattia genetica rara caratterizzata da diversi sintomi: insufficienza midollare (diminuita produzione delle cellule del sangue), fibrosi polmonare e tumori. L’unico trattamento è rappresentato al momento dal trapianto di cellule staminali ematopoietiche, con rischi associati di infezioni e rigetto del trapianto, senza avere alcun impatto sulla fibrosi polmonare. Risulta quindi necessario un trattamento che abbia un effetto su tutti i sintomi della malattia. Le persone con discheratosi congenita hanno mutazioni in geni coinvolti nel mantenimento dei telomeri, sezioni di DNA a sequenza ripetuta che proteggono le porzioni finali dei cromosomi. Quando i telomeri diventano troppo corti o danneggiati, come in questi pazienti, attivano un processo noto come risposta al danno al DNA (DDR) come tentativo di riparazione. Nella discheratosi congenita il danno a livello dei telomeri è persistente e irreparabile, e diventa perciò un segnale cronico di pericolo per la cellula che contribuisce alle manifestazioni della malattia. Nel nostro laboratorio, abbiamo sviluppato specifici composti noti come oligonucleotidi antisenso telomerici (tASO) che inibiscono specificamente l’attivazione del DDR telomerico. I nostri risultati dimostrano che i tASO sono in grado di curare la fibrosi polmonare in un modello murino di DC (conosciuto come Terc-/-) e aumentare l’aspettativa di vita di un altro modello murino, caratterizzato da disfunzione telomerica e grave insufficienza midollare. Vorremmo quindi studiare l’effetto dei tASO nel modello Terc-/-, per stabilire se possono curare anche le anormalità del sistema ematopoietico di questo modello, più simili a quelle dei pazienti DC. L’obiettivo finale è di trattare le diverse manifestazioni cliniche della DC con un’unica terapia.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.