Caratterizzazione di mutanti della gelsolina responsabili di una nuova amiloidosi renale e ricerca di nuovi farmaci

  • 1 Anni 2016/2017
  • 35.702€ Totale Fondi
Le proteine sono lunghi polimeri lineari che si ripiegano ad assumere una determinata struttura tridimensionale (folding). Quando la struttura non è corretta le proteine possono essere tossiche e dare origine a patologie note come malattie da misfolding. Le amiloidosi appartengono a questa ampia classe di disturbi e sono caratterizzate da depositi di aggregati proteici fibrosi in varie parti dell'organismo. L'amiloidosi da gelsolina (GA) è una malattia genetica rara, causata da mutazioni nel gene della gelsolina. Esistono due diverse manifestazioni di GA: una forma sistemica, in cui sono coinvolti diversi organi e tessuti, ed una forma prettamente renale (rGA) che porta ad una grave e cronica insufficienza renale. La rGA è stata descritta solo di recente, non se ne conoscono infatti i meccanismi molecolari né i motivi che portano ad un accumulo preferenziale dei depositi nei reni. Per nessuna forma di GA esiste un test diagnostico specifico, si crede infatti che sia spesso non diagnosticata correttamente o confusa con altre malattie. Né tantomeno esiste una cura efficace per questa malattia. Il trattamento dei pazienti affetti da GA si basa esclusivamente sul tentativo di alleviarne i sintomi. Bisognerebbe, quindi, con urgenza sviluppare nuovi farmaci contro la GA che vadano a bloccare la formazione dei depositi amiloidogenici, alla base dei sintomi descritti. Per questi motivi il progetto mira alla comprensione dei meccanismi molecolari che portano all'evolversi della GA, con particolare enfasi sulla meno caratterizzata forma renale. A questo scopo, useremo tecniche che permettono la visualizzazione delle proteine ad un livello di dettaglio "atomico". Inoltre integreremo i dati strutturali con altri esperimenti per comprendere il ruolo delle mutazioni all'origine della malattia. Le conoscenze ottenute saranno impiegate per iniziare il processo di ricerca di nuovi farmaci contro la GA, utilizzando strumenti propri della biologia computazionale.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.