Caratterizzazione della ferritina mitocondriale recentemente identificata: implicazione per l’atassia di Friedreich, l’anemia sideroblastica ed altri disordini con sovraccarichi mitocondriali di ferro

  • 3 Anni 2001/2004
  • 123.950€ Totale Fondi
Abbiamo recentemente identificato una nuova forma di ferritina che si localizza nel mitocondrio. Essa e' strutturalmente e funzionalmente analoga alla meglio caratterizzata ferritina citoplasmatica, che ha una funzione importante nella regolazione dell'omeostasi cellulare del ferro e protezione dal danno ossidativo. Infatti questa proteina rimuove il metallo, che e' potenzialmente tossico per la sua capacita' di catalizzare la formazione di radicali liberi, e lo accumula nella sua ampia cavita' in forma non tossica e biodisponibile. Il mitocondrio e' esposto a forme attivate dell'ossigeno che reagiscono facilmente col ferro, che ivi transita per la sintesi dell'eme dell'emoglobina e dei complessi Fe/S. La reazione produce radicali liberi implicati nel danno ossidativo. La nostra ipotesi di lavoro prevede che la ferritina mitocondriale protegga l'organello da questa reazione e possa avere un ruolo importante nelle patologie associate a sovraccarichi mitocondriale di ferro, quali l'atassia di Friedriech e l'anemia sideroblastica. Ci proponiamo di produrre reagenti e sistemi cellulari modello per caratterizzare le proprieta' funzionali e biologiche di questa nuova ferritina nell'ipotesi che questo possa portare ad una maggiore comprensione dell'omeostasi del ferro mitocondriale, attualmente poco nota. Inoltre, si utilizzera' la ferritina per studiare come il ferro entra ed esce dall'organello al fine di ottenere informazioni utili allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche. Esse saranno mirate a togliere il ferro mitocondriale in eccesso e tossico che è la causa del danno cellulare nelle due patologie.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.