Attivazione intestinale del recettore nucleare per gli acidi biliari FXR nel trattamento della Colestasi Intraepatica Progressiva Familiare

  • 3 Anni 2008/2011
  • 205.700€ Totale Fondi
La Colestasi Intraepatica Progressiva Familiare (in inglese Progressive Familial Intrahepatic Cholestasis, PFIC) è una grave malattia del fegato, a carattere ereditario, caratterizzata da progressiva compromissione della funzione epatica ed esito precoce in cirrosi, durante l’infanzia o l’adolescenza. Sono state individuate le modificazioni genetiche responsabili delle tre forme di PFIC e riguardanti geni coinvolti nella corretta formazione della bile. In particolare, la PFIC tipo 2 e tipo 3 sono dovute a mutazioni dei trasportatori nella bile degli acidi biliari (ATP Binding Cassette (ABC)-B11) e dei fosfolipidi (ABC-B4), rispettivamente. Al momento attuale, la terapia medica è inefficace e l’unica possibilità terapeutica consiste nel trapianto di fegato. Concrete speranze ha suscitato la recente scoperta a del ruolo cardine svolto dal recettore nucleare degli acidi biliari Farnesoid X Receptor (FXR) nell’omeostasi epatobiliare. I Recettori Nucleari sono il sostegno molecolare dello stato di salute dei lipidi: si legano direttamente al DNA e determinano l’attivazione o lo spegnimento di più geni contemporaneamente, garantendo risposte coordinate e funzionalmente efficaci. FXR, in particolare, orchestra la formazione e secrezione della bile, ed il suo fisiologico ricircolo tra fegato ed intestino. La fisiologia biliare, infatti, risiede nell’attività sincronizzata di fegato ed intestino, e dalla sua modulazione da parte degli ormoni e della dieta. A livello epatico, FXR inibisce la sintesi ed aumenta la secrezione biliare dei sali biliari. Recentemente abbiamo dimostrato che l'attivazione intestinale di FXR e' in grado di inibire la sintesi epatica di sali biliari. Il nostro obiettivo e' quello di dimostrare come la riattivazione intestinale di FXR nei modelli genetici di colestasi possa proteggere dal danno epatico riducendo la quantita' di sali biliari tossici circolanti

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.