Analisi quantitativa del DNA fetale nel plasma materno per la diagnosi prenatale non invasiva di malattie genetiche

  • 1 Anni 2000/2001
  • 59.909€ Totale Fondi
Recentemente è stata dimostrata nel plasma materno la presenza di DNA fetale libero, che costituisce una fonte di materiale genetico che può essere ottenuto senza rischi per il feto. Ci si propone di valutare i fattori fisiopatologici che possono alterare la concentrazione di DNA fetale nel plasma materno e di sviluppare un modello per la diagnosi prenatale noninvasiva di malattie genetiche. Sarà determinata la concentrazione del DNA fetale in varie epoche gestazionali per identificare il periodo ottimale per un prelievo adeguato. Valuteremo se patologie placentari associate a preeclampsia, ipertensione e parto pre-termine possono aumentare il rilascio di DNA fetale nel plasma materno. Il dosaggio del DNA fetale in presenza di tali patologie potrebbe costituire un test diagnostico precoce utile per adottare misure preventive. Valuteremo se la presenza di anomalie cromosomiche fetali aumenta il rilascio di DNA nel plasma materno e se tale variazione può essere utilizzata come test di rischio per queste patologie. Il dosaggio del DNA fetale sarà effettuato con metodiche quantitative sofisticate analizzando sequenze del cromosoma Y in gravidanze con feto maschio, come modello più semplice per distinguere il DNA fetale da quello materno. Questo sistema, una volta ottimizzato, potrebbe servire per identificare feti maschi in gravidanze a rischio per malattie legate al cromosoma X, evitando diagnosi prenatale invasiva ai feti di sesso femminile. In teoria, qualsiasi sequenza genica fetale diversa da quella materna potrebbe essere identificata con questo sistema. Svilupperemo dei test diagnostici basati sull'analisi del DNA fetale nel plasma materno per identificare mutazioni ereditate per via paterna. Sarà messo a punto un test per la mutazione prevalente che causa fibrosi cistica, una delezione di tre basi, che servirà da modello per saggi ulteriori per la ricerca di mutazioni anche puntiformi in altre malattie genetiche.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.