Analisi di acidi nucleici fetali nel plasma materno per la diagnosi prenatale non invasiva di malattie genetiche ed il monitoraggio di complicanze della gravidanza

  • 2 Anni 2004/2006
  • 179.859€ Totale Fondi
Recentemente e' stata dimostrata nel plasma materno la presenza di DNA e RNA fetale libero che costituiscono una fonte di materiale genetico ottenibile senza rischi per il feto. Nostri obiettivi principali saranno mettere a punto metodologie avanzate per la diagnosi prenatale non invasiva di mutazioni fetali ereditate per via paterna e valutare se il RNA fetale nel plasma materno sia un marcatore utile per lo studio dellespressione genica nel feto. Inoltre, estenderemo i dati quantitativi sullaumento del rilascio del DNA fetale in condizioni patologiche ottenuti nei precedenti progetti per valutare lutilita' dellanalisi del DNA fetale nel plasma materno come marcatore predittivo dello sviluppo di patologie della gravidanza e del feto. Per lidentificazione delle mutazioni, valuteremo e compareremo due metodologie avanzate, i microchips e il pyrosequencing. Abbiamo gia' dimostrato che entrambe le tecnologie sono sufficientemente sensibili da poter identificare un numero limitato di copie di un allele mutato minoritario in presenza di un eccesso di DNA di un soggetto sano. Come modello, verranno applicati saggi sviluppati con entrambi i metodi per identificare le mutazioni che causano beta-talassemia in coppie a rischio per tale patologia. Questo costituira' la base per lo sviluppo di ulteriori saggi per la diagnosi di altre malattie genetiche. In parallelo, valuteremo se lanalisi del RNA fetale nel plasma materno possa costituire un marcatore piu sensibile e specifico dello sviluppo di tali patologie rispetto al DNA. A questo scopo proseguiremo lanalisi quantitativa di entrambi gli acidi nucleici nel plasma materno in gravidanze affette o a rischio di sviluppare preclampsia e/o iposviluppo fetale.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.