Analisi del circuito immunoregolatorio NKT cell/CD1d nel diabete di tipo 1

  • 3 Anni 2005/2008
  • 112.200€ Totale Fondi
Il Diabete mellito di tipo 1 (DMT1) e' una malattia autoimmune provocata da cellule del sistema immunitario che distruggono cellule beta delle isole pancreatiche. Negli ultimi anni si e' chiarito che linfociti T autoreattivi che mediano questi attacchi sono presenti anche in soggetti sani. Questo ha suggerito che, al fine di prevenire linsorgenza di malattie autoimmuni, tali linfociti autoreattivi debbano essere strettamente controllati da meccanismi regolatori. I linfociti NKT hanno un ruolo fondamentale allinterno di tali meccanismi, tanto che la loro attivazione mediante somministrazione del loro antigene induce protezione verso diversi modelli pre-clinici di malattie autoimmuni come il DMT1 e la Sclerosi Multipla. Scopo del nostro progetto e' quello di capire come i linfociti NKT sono attivati e funzionano a livello del sistema immunitario nel prevenire il DMT1. Inoltre, cercheremo di individuare se tali meccanismi sono difettosi nel topo diabetico non obeso che rappresenta il modello animale del diabete autoimmune. Nel nostro progetto di ricerca abbiamo pianificato un esperimento pre-clinico per lattivazione di cellule NKT regolatorie da topo NOD in vitro e la loro reintroduzione nel sistema immunitario dello stesso animale. Lo scopo di questo esperimento e' quello di definire un protocollo sperimentale per lattivazione di cellule regolatorie in vitro. Tale protocollo potra' essere utilizzato per derivare cellule NKT funzionali e regolatorie da sangue periferico, attivarle in vitro ed iniettarle nello stesso paziente diabetico donatore. Una cura definitiva per il DMT1 deve prevedere un intervento terapeutico su meccanismi regolatori in grado di prevenire lattacco alle cellule beta da parte del sistema immunitario. Senza la conoscenza di tali meccanismi ed un intervento specifico per ripristinarli nei pazienti diabetici non sara' possibile evitare la distruzione delle cellule beta pancreatiche trapiantate ne' di quelle ancora sane al momento della diagnosi.

Pubblicazioni Scientifiche

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.