• 5 Anni 2022/2027
  • 192.003€ Totale Fondi

Il deficit di alfa-1-antitripsina (AATD) è la causa genetica più comune di malattia epatica nei bambini e la diagnosi genetica più frequente per la quale i bambini vengono sottoposti a trapianto di fegato. L'AAT è sintetizzata nel fegato e rilasciata nel plasma dove è il più abbondante inibitore di proteasi circolante. La causa genetica più comune del deficit di AAT è una mutazione che rende la proteina AAT incline a formare aggregati nelle cellule epatiche, causando lesioni epatiche e un aumento del rischio di carcinoma epatocellulare (HCC). Tuttavia, la gravità del danno epatico tra gli omozigoti dipende dai modificatori genetici e/o ambientali. L'unico trattamento curativo disponibile per l'insufficienza epatica o la cirrosi associata all'AATD è il trapianto di fegato.

Nonostante diversi studi che hanno contribuito a comprendere meglio la fisiopatologia dell'AATD, rimangono ancora grandi lacune nella conoscenza. Così, nel nostro laboratorio ci proponiamo di affrontare alcune di queste lacune concentrandoci su aspetti della patologia epatica che non sono ancora stati affrontati o rimangono poco chiari. In particolare, siamo interessati a identificare le vie responsabili dell'alterazione del metabolismo epatico e dello sviluppo del cancro osservato nelle ultime fasi della malattia. Combiniamo studi di espressione e di imaging in modelli cellulari e animali della malattia. Inoltre, sfruttiamo la tecnologia degli organoidi epatici primari di lunga durata e l'editing del genoma per capire come l'accumulo della proteina AAT mutante altera la biologia cellulare, la differenziazione e il metabolismo e come la disregolazione di questi processi è coinvolta nella patogenesi della malattia. L'obiettivo finale dei nostri sforzi di ricerca sarà quello di valutare il possibile sfruttamento o la modulazione dei percorsi identificati come approcci terapeutici per i pazienti affetti.

 

L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da gennaio 2022 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.

Pazienti

Il mondo di Sofia

Il sorriso di Sofia è quello di tutti i bambini che dalla ricerca possono ricevere il dono più grande: un futuro.

Leggi la storia

Fai una donazione online

Tipo di
Donazione
Frequenza
Importo

Hai bisogno di aiuto?

Per maggiori informazioni, contatta la nostra segreteria donatori: 06 440151.

I benefici fiscali

Puoi dedurre la tua donazione in fase di dichiarazione di redditi. Scopri come.

Come usiamo i fondi raccolti?

Ci teniamo alla trasparenza, per questo rendiamo disponibile a tutti il nostro bilancio di missione. Sfoglialo subito.

Sostienici con il Cuore

A Natale scegli un dono dolcissimo: il Cuore di cioccolato disponibile nei tre gusti squisiti al latte, fondente e la novità al cioccolato bianco.

Sostienici con il Cuore

Scegli un regalo che cambia tante storie.

A Natale regala le emozioni più belle della vita a chi ami e a molti bambini rari.

Scegli un regalo che cambia tante storie.

Altri modi per donare

Sms solidale al 45510

Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, e Tiscali (5 o 10 euro); TWT, Convergenze e Postemobile (5 euro).

Carta di credito

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

In Posta

È possibile donare con un bollettino o un bonifico postale
intestato alla Fondazione Telethon su:

CC postale
8792470

In Banca

Tutto l’anno è possibile donare in qualsiasi istituto di credito o bancario sui conti correnti di Fondazione Telethon:

Per i privati

IT68X0100503215000000011730


Per le Aziende

IT12P0100503215000000011968

I clienti Bnl possono donare anche attraverso
tutti gli sportelli ATM sul territorio.

In criptovalute

Novità! Quest’anno puoi sostenerci anche con una donazione in criptovalute. Scopri come

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.